CENTRO STUDI WU SHU CREMONA


Vai ai contenuti

Tui Na An Mo

Stili


Tui Na An Mo

Il Massaggio tradizionale TaoistaCosta di due branche la digitopressione, comunemente conosciuta come Tui Na, ed il massaggio praticato con l'uso della sola energia, conoscito ancora oggi con il nome tradizionale taoista An Mo.
Il Tui Na - An Mo comprende nel suo nucleo numerose tecniche di manipolazione. Esse vanno effettuate con movimenti precisi che richiedono una certa pratica. Le pressioni esercitate devono essere uniformi e sufficientemente energiche da arrivare in profondità. I movimenti effettuati dal massaggiatore devono essere continui, cadenzati e soprattutto non devono mai essere bruschi o improvvisi. L'efficacia del massaggio eseguito dipende dalla giusta scelta e dalla corretta esecuzione delle manipolazioni. Questo può essere raggiunto solo con la giusta esperienza e con anni di studio oltre che di pratica.
L'intensità del massaggio può variare secondo i casi e delle persone da trattare. La pressione esercitata in ogni manipolazione può essere leggera, moderata o intensa. Ciò non significa che per leggera si debba intendere priva di forza così come intensa non significa violenta. In genere le manipolazioni nel trattamento di persone esili o che soffrono di malattie croniche dovranno essere eseguite con movimenti più lenti e delicati, quelle eseguite su individui di forte corporatura dovranno essere più rapide e le pressioni più intense. Anche se non è possibile generalizzare una simile regola.
Così spesso le manipolazioni eseguite all'inizio ed alla fine del massaggio saranno più dolci e lente di quelle eseguite nella fase intermedia.
Normalmente nell'eseguire un massaggio completo si parte dalla testa e si procede discendendo verso il basso fino ai piedi, Anche questo non è uno schema rigido ma può essere variato secondo i casi.
Il ciclo di trattamenti varia secondo i casi, in generale dovrebbe comprendere una decina di sedute, da effettuarsi per i primi tempi almeno a giorni alterni, in caso di dolori acuti, mentre in altri casi sono sufficienti un paio di sedute a settimana.
Alcune precauzioni vanno prese nel massaggiare persone incinte, molti sconsigliano l'uso del Tui Na - An Mo in caso d'osteoporosi o di malattie particolari quali tumori dell'epidermide o del sistema linfatico o ancora in caso di malattie cardiache. Altri invece lo ritengono, anche in questi casi applicabile.

Brevi cenni storici sul Tui na An Mo

Brevi cenni sulle principali tecniche del Tui na An Mo

Home Page | la scuola | i maestri | Stili | teoria e filosofia | foto e video | news e links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu